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La sorveglianza sanitaria in azienda necessita di una serie di visite mediche ed esami strumentali, nonché di una corretta e puntuale gestione della raccolta delle informazioni che completano la singola cartella del dipendente.
I dati richiesti di volta in volta sono:
 
1. l’elenco dei dipendenti da visitare: è necessario conoscere i singoli dipendenti da visitare, lemansioni che svolgono, il protocollo sanitario loro assegnato, la data dell’ultima visita ed il relativo esito;
2. la cartella sanitaria e di rischio di ciascun dipendente: per ogni dipendente è necessario avere la cartella sanitaria e di rischio aggiornata per consentire una corretta anamnesi prima di ogni visita;
3.

l’elenco degli esami clinici da effettuare: per ogni dipendente, in base alle singole mansioni ed eventuali patologie personali, è infine necessario conoscere l’elenco specifico degli esami da compiere (diversi di anno in anno in funzione della periodicità specifica)

 
 
L’assunzione e la gestione dell’incarico per la sorveglianza sanitaria prevede:
 
1. Nomina del Medico Competente in Medicina del Lavoro;
2. Assunzione incarico di Medico Competente;
3.

Visite mediche ai dipendenti, anche per mezzo di unità mobili direttamente presso l’azienda;

4. Stesura ed aggiornamento di un protocollo sanitario formulato in collaborazione con il Medico Competente, che preveda controlli periodici e preventivi mirati ad accertare tempestivamente eventuali alterazioni dello stato di salute dei lavoratori;
5. Controlli sanitari periodici di idoneità alla mansione tramite l’utilizzo di esami di laboratorio e strumentali; analisi ematochimiche correlate al profilo di rischio lavorativo;
6. Verbali sopralluogo;
7. Relazione annuale per ASL
8. Sopralluogo in azienda per verifica luogo di lavoro e relativo verbale
9. Controllo e firma del documento DVR
10. Articolazione visite e prestazioni sanitarie
11. Aggiornamento piano sanitario
12. Partecipazione ad eventuali riunioni annuali,
13. Consulenza per sopralluoghi ASL e contenziosi